Scuola Primaria

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

CONTATTI: segr.ic.tn7@scuole.provincia.tn.it

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Delle Tre Croci, 40 - 38121 Meano

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al venerdì 8:00-16:00

  • indirizzo

    Via IV Novembre, 42/1 - 38121 Gardolo di Trento

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al venerdì 8:10-16:10

  • indirizzo

    Via Alle Oselere - 38121 Vigo Meano

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al venerdì 8:05-16:05

  • indirizzo

    Via S Anna, 3 - 38121 Gardolo di Trento

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al giovedì 8:00-16:00;
    venerdì 8:00-12:30

Documenti

Curriculum verticale delle competenze digitali

Si promuovono competenze di cittadinanza assumendo la prospettiva trasversale all’interno dei percorsi curricolari, integrando conoscenze e attività.

Accordo di rete territoriale: Comune di Trento

Accordo di rete territoriale - Comune di Trento

Accordo di rete: orientamento ICTN

Accordo di rete - orientamento ICTN

Accordo di rete: ScuoleTN_Serv Welfare_Comune Trento

Accordo di rete - ScuoleTN_Serv Welfare_Comune Trento

Accordo di rete: aiutami a fare da solo

Accordo di rete - Aiutami a fare da solo

Regolamento interno di Istituto

Il Regolamento disciplina gli aspetti organizzativi sul funzionamento dell’Istituzione ed i relativi organi secondo quanto previsto dall’art. 23 dello Statuto.

Politica antibullismo

La politica antibullismo dell'Istituto Comprensivo Trento 7

Regolamento del Collegio docenti dell'Istituto Comprensivo Trento 7 "Rita Levi Montalcini"

Regolamento del Collegio docenti dell'Istituto Comprensivo Trento 7 "Rita Levi Montalcini"

Accordo di rete: certificazione PRASSI UNI/PDR 42:2018 PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO

Accordo di rete: certificazione PRASSI UNI/PDR 42:2018 PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO

Regolamento sui diritti, doveri e mancanze disciplinari degli studenti dell'Istituto Comprensivo Trento 7

I diritti e i doveri degli studenti e il loro esercizio e rispetto rappresentano un valore pedagogico in sé.

E-policy - Politica d’Uso Accettabile

Il documento è finalizzato a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole.

Protocollo di Accoglienza

Esso è previsto dal Regolamento per l’inserimento e l’integrazione degli studenti di madrelingua non italiana nel sistema educativo provinciale.

Protocollo inclusione

Realizzare strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione.

Statuto dell’Istituzione

Contiene i principi, i valori, i criteri educativi ed organizzativi cui tutte le persone dell’istituzione hanno l’obbligo di far riferimento.

Patto educativo di corresponsabilità

Il patto è uno strumento attraverso il quale declinare i reciproci rapporti, i diritti e i doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie.