logo della Repubblica italiana

Protocollo inclusione

Realizzare strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione.

Descrizione

La vera inclusione non si realizza solo a scuola bensì è necessaria una presa in carico interistituzionale che coinvolga tutte le varie realtà presenti sul territorio: gli insegnanti, in collaborazione e condivisione con le famiglie, le agenzie territoriali e i servizi sociali e sanitari devono garantire una progettazione personalizzata per favorire la realizzazione di positivi percorsi di apprendimento.

Per alcuni studenti può risultare più complesso e difficoltoso affrontare le diverse proposte scolastiche: in casi come questi i bisogni educativi “normali” (sviluppo delle competenze, appartenenza sociale, autostima, autonomia) diventano bisogni educativi “speciali”, più complessi, per i quali è importante dare una risposta appropriata a soddisfarli. Grazie al riconoscimento dei bisogni educativi speciali è esteso a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.

I bisogni educativi speciali fanno riferimento all’attenzione speciale richiesta dagli alunni che per varie ragioni possono presentare condizioni di disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, disturbi specifici di apprendimento, disturbi evolutivi, difficoltà o svantaggi legati a condizioni ambientali, culturali, linguistiche o socioeconomiche, anche temporanee. La scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati .

L’Istituto Comprensivo Trento 7 si adopera per offrire molteplici opportunità e proposte progettate in maniera flessibile a favore di una costruzione attiva del percorso personale di ogni alunno, ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle competenze relazionali, al benessere e allo sviluppo delle autonomie.

Allegati

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento