logo della Repubblica italiana

Protocollo di Accoglienza

Esso è previsto dal Regolamento per l’inserimento e l’integrazione degli studenti di madrelingua non italiana nel sistema educativo provinciale.

Descrizione

È un atto formale che riconosce la specificità dei bisogni delle famiglie e dei minori di madrelingua non italiana e mira a garantire un corretto inserimento e un’effettiva inclusione, nonché a promuovere il dialogo interculturale. Il Protocollo di Accoglienza viene deliberato dal Collegio dei Docenti e costituisce impegno e punto di riferimento per i Consigli di Classe e per tutti gli operatori scolastici. E’ uno strumento aperto, che può essere modificato a seguito della rilevazione da parte dell’istituzione di sopravvenuti cambiamenti del contesto ovvero in base alle esperienze
acquisite.


Il Protocollo di accoglienza definisce:

  1. le modalità organizzative per assicurare l’iscrizione degli studenti, nel rispetto di quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta provinciale in materia di iscrizioni;
  2. i criteri per l’assegnazione degli studenti alle classi e i tempi di inserimento degli stessi;
  3. le modalità per l’organizzazione delle attività di insegnamento della L2, della strutturazione di massima dei primi interventi per l’apprendimento della stessa, nonché per il mantenimento della L1;
  4. i compiti degli operatori dell’istituzione coinvolti nel processo di accoglienza;
  5. l’individuazione degli spazi, dei luoghi, dei tempi e delle azioni volte a favorire l’inserimento degli studenti;
  6. le forme di collaborazione, di cooperazione e di comunicazione tra l’istituzione, la famiglia e il territorio.

Allegati

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento