Coordinatori inclusione

Cosa fa

COORDINAMENTO INCLUSIONE SP

ELISA FOLGHERAITER E VIVIANA ZINI

  • Realizza le azioni indicate nella sezione Inclusione del Progetto di Istituto
  • Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
  • Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti BES nelle scuole primarie:
    • FOLGHERAITER: Scuola Primaria PIGARELLI – Scuola Primaria MEANO
    • ZINI: Scuola Primaria S.ANNA – Scuola Primaria VIGO MEANO
  • Definisce, in collaborazione del dirigente scolastico, il Piano annuale per l’integrazione degli studenti con BES
  • Collabora con il dirigente nella definizione dell’orario del personale coinvolto (docenti di sostegno e AE PAT e in convenzione)
  • Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti BES e le agenzie coinvolte nel progetto di integrazione
  • Coordina il Dipartimento “Inclusione”
  • Coordina, secondo le indicazioni fornite dal dirigente scolastico, il relativo personale assegnato (docenti di sostegno, assistenti educatori provinciali e non, facilitatori)
  • Progetta e coordina interventi specifici per favorire un clima inclusivo nelle classi
  • In collaborazione con il dirigente, promuove azioni formative a favore del personale docente e AE
  • Convoca le riunioni di equipe (gruppi per l’integrazione degli studenti con BES)
  • Raccoglie e custodisce la documentazione relativa agli studenti BES, in collaborazione con la segreteria didattica
  • Collabora con i docenti dei consigli di classe per la programmazione dei PEI e dei PEP
  • Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
  • Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
  • Cura il passaggio informativo con la scuola dell’infanzia e con la Scuola Secondaria
  • Collabora con i referenti BES degli altri Istituti per favorire l’inclusione dei nuovi iscritti
  • Monitora gli interventi programmati
  • Predispone l’ordine dei materiali didattici da acquistare sulla base delle richieste dei docenti di sostegno e degli assistenti educatori
  • Si coordina con gli uffici di segreteria per quanto concerne gli aspetti amministrativi dell’inclusione
  • Partecipa e coordina la commissione per l’integrazione degli studenti BES
  • Aggiorna la sezione di competenza del Progetto d’Istituto
  • Coordina le attività previste dalla normativa provinciale in ordine alla somministrazione di farmaci agli studenti
  • Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area Inclusione degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise

COORDINAMENTO INCLUSIONE – SCUOLA SECONDARIA e BULLISMO

STEFANIA THIELLA

  • Realizza le azioni indicate nella sezione Inclusione del Progetto di Istituto
  • Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti BES nella scuola secondaria dell’Istituto
  • Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
  • Definisce, in collaborazione del dirigente scolastico, il Piano annuale per l’integrazione degli studenti BES
  • Collabora con i collaboratori del dirigente nella definizione dell’orario del personale coinvolto
  • Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti BES e le agenzie coinvolte nel progetto di inclusione
  • Coordina, secondo le indicazioni fornite dal dirigente scolastico, il relativo personale assegnato
  • Cura il passaggio informativo con la Scuola Primaria e con la Scuola Secondaria
  • Convoca le riunioni di equipe e di programmazione per gli studenti BES delle scuole secondarie (gruppi di lavoro per l’integrazione degli studenti BES)
  • Partecipa e coordina tutti gli incontri d’equipe e di programmazione degli studenti BES
  • Raccoglie e custodisce la documentazione relativa
  • Coordina il progetto PEPE (o altri progetti attinenti alla tematica inclusione) ed eventuali azioni formative di studenti con grave disagio
  • Coordina le attività legate all’attuazione dei progetti ponte per gli studenti delle Scuola Secondaria, in collaborazione con dirigente o suo delegato e la funzione strumentale orientamento
  • Progetta e coordina interventi specifici per favorire un clima inclusivo nelle classi
  • In collaborazione con il dirigente, promuove azioni formative a favore del personale docente e AE
  • Collabora con il referente dei laboratori/servizio civile per l’organizzazione e il monitoraggio degli interventi
  • Coordina il Dipartimento “Inclusione”
  • Collabora con i docenti dei Consigli di classe l’elaborazione dei PEI e dei PEP; monitora gli interventi programmati
  • Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
  • Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
  • Collabora con i referenti BES degli altri Istituti per favorire l’inclusione dei nuovi iscritti
  • Collabora con i referenti area BES delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale per il passaggio di informazioni
  • Predispone l’ordine dei materiali didattici da acquistare sulla base delle richieste dei docenti di sostegno e degli assistenti educatori
  • Partecipa ai consigli di classe di inizio anno scolastico per presentare i casi BES
  • Si coordina con gli uffici di segreteria per quanto concerne gli aspetti amministrativi dell’integrazione
  • Aggiorna l’omonima sezione del Progetto d’Istituto (sia pubblica che riservata) supporto al dirigente scolastico nella gestione dei progetti PNRR/PON/FSE
  • Coordina le attività previste dalla normativa provinciale in ordine alla somministrazione di farmaci agli studenti
  • Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area Inclusione degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise
  • Si relaziona con i docenti referenti dei consigli di classe
  • Promuove iniziative innovative in tema di contrasto al bullismo, cyberbullismo e legalità
  • Gestisce inizialmente le segnalazioni di atti di bullismo e cyberbullismo
  • Calendarizza e convoca le riunioni della commissione bullismo e cyberbullismo
  • calendarizza le attività indirizzate alle classi in tema di bullismo e cyberbullismo
  • Conduce, con il dirigente e i delegati, le riunioni con i genitori in tema di bullismo e cyberbullismo
  • Partecipa alle riunioni inerente il tema bullismo e cyberbullismo a livello comunale e provinciale
  • Coordina le attività di certificazione bullismo e cyberbullismo
  • Riporta ai docenti della scuola le varie iniziative proposte dal Tavolo della legalità
  • Tiene i contatti con i responsabili delle varie Agenzie e Istituzioni esterne inserite nell’attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo (ANM, Forze dell’ordine, Tribunale per i Minori)

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Responsabile

Sedi

  • indirizzo

    Via Delle Tre Croci, 40 - 38121 Meano

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al venerdì 8:00-16:00

  • indirizzo

    Via IV Novembre, 42/1 - 38121 Gardolo di Trento

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al venerdì 8:10-16:10

  • indirizzo

    Via Alle Oselere - 38121 Vigo Meano

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al venerdì 8:05-16:05

  • indirizzo

    Via S Anna, 3 - 38121 Gardolo di Trento

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al giovedì 8:00-16:00;
    venerdì 8:00-12:30

  • indirizzo

    Via IV Novembre, 35/1 - 38121 Gardolo di Trento

  • CAP

    38121

  • Orari

    dal lunedì al giovedì 7:50-16:30
    venerdì 7:50-13:10