Cosa fa
COORDINAMENTO INCLUSIONE SP |
ELISA FOLGHERAITER E VIVIANA ZINI |
- Realizza le azioni indicate nella sezione Inclusione del Progetto di Istituto
- Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
- Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti BES nelle scuole primarie:
- FOLGHERAITER: Scuola Primaria PIGARELLI – Scuola Primaria MEANO
- ZINI: Scuola Primaria S.ANNA – Scuola Primaria VIGO MEANO
- Definisce, in collaborazione del dirigente scolastico, il Piano annuale per l’integrazione degli studenti con BES
- Collabora con il dirigente nella definizione dell’orario del personale coinvolto (docenti di sostegno e AE PAT e in convenzione)
- Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti BES e le agenzie coinvolte nel progetto di integrazione
- Coordina il Dipartimento “Inclusione”
- Coordina, secondo le indicazioni fornite dal dirigente scolastico, il relativo personale assegnato (docenti di sostegno, assistenti educatori provinciali e non, facilitatori)
- Progetta e coordina interventi specifici per favorire un clima inclusivo nelle classi
- In collaborazione con il dirigente, promuove azioni formative a favore del personale docente e AE
- Convoca le riunioni di equipe (gruppi per l’integrazione degli studenti con BES)
- Raccoglie e custodisce la documentazione relativa agli studenti BES, in collaborazione con la segreteria didattica
- Collabora con i docenti dei consigli di classe per la programmazione dei PEI e dei PEP
- Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
- Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
- Cura il passaggio informativo con la scuola dell’infanzia e con la Scuola Secondaria
- Collabora con i referenti BES degli altri Istituti per favorire l’inclusione dei nuovi iscritti
- Monitora gli interventi programmati
- Predispone l’ordine dei materiali didattici da acquistare sulla base delle richieste dei docenti di sostegno e degli assistenti educatori
- Si coordina con gli uffici di segreteria per quanto concerne gli aspetti amministrativi dell’inclusione
- Partecipa e coordina la commissione per l’integrazione degli studenti BES
- Aggiorna la sezione di competenza del Progetto d’Istituto
- Coordina le attività previste dalla normativa provinciale in ordine alla somministrazione di farmaci agli studenti
- Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area Inclusione degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise
COORDINAMENTO INCLUSIONE – SCUOLA SECONDARIA e BULLISMO |
STEFANIA THIELLA |
- Realizza le azioni indicate nella sezione Inclusione del Progetto di Istituto
- Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti BES nella scuola secondaria dell’Istituto
- Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
- Definisce, in collaborazione del dirigente scolastico, il Piano annuale per l’integrazione degli studenti BES
- Collabora con i collaboratori del dirigente nella definizione dell’orario del personale coinvolto
- Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti BES e le agenzie coinvolte nel progetto di inclusione
- Coordina, secondo le indicazioni fornite dal dirigente scolastico, il relativo personale assegnato
- Cura il passaggio informativo con la Scuola Primaria e con la Scuola Secondaria
- Convoca le riunioni di equipe e di programmazione per gli studenti BES delle scuole secondarie (gruppi di lavoro per l’integrazione degli studenti BES)
- Partecipa e coordina tutti gli incontri d’equipe e di programmazione degli studenti BES
- Raccoglie e custodisce la documentazione relativa
- Coordina il progetto PEPE (o altri progetti attinenti alla tematica inclusione) ed eventuali azioni formative di studenti con grave disagio
- Coordina le attività legate all’attuazione dei progetti ponte per gli studenti delle Scuola Secondaria, in collaborazione con dirigente o suo delegato e la funzione strumentale orientamento
- Progetta e coordina interventi specifici per favorire un clima inclusivo nelle classi
- In collaborazione con il dirigente, promuove azioni formative a favore del personale docente e AE
- Collabora con il referente dei laboratori/servizio civile per l’organizzazione e il monitoraggio degli interventi
- Coordina il Dipartimento “Inclusione”
- Collabora con i docenti dei Consigli di classe l’elaborazione dei PEI e dei PEP; monitora gli interventi programmati
- Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
- Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
- Collabora con i referenti BES degli altri Istituti per favorire l’inclusione dei nuovi iscritti
- Collabora con i referenti area BES delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale per il passaggio di informazioni
- Predispone l’ordine dei materiali didattici da acquistare sulla base delle richieste dei docenti di sostegno e degli assistenti educatori
- Partecipa ai consigli di classe di inizio anno scolastico per presentare i casi BES
- Si coordina con gli uffici di segreteria per quanto concerne gli aspetti amministrativi dell’integrazione
- Aggiorna l’omonima sezione del Progetto d’Istituto (sia pubblica che riservata) supporto al dirigente scolastico nella gestione dei progetti PNRR/PON/FSE
- Coordina le attività previste dalla normativa provinciale in ordine alla somministrazione di farmaci agli studenti
- Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area Inclusione degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise
- Si relaziona con i docenti referenti dei consigli di classe
- Promuove iniziative innovative in tema di contrasto al bullismo, cyberbullismo e legalità
- Gestisce inizialmente le segnalazioni di atti di bullismo e cyberbullismo
- Calendarizza e convoca le riunioni della commissione bullismo e cyberbullismo
- calendarizza le attività indirizzate alle classi in tema di bullismo e cyberbullismo
- Conduce, con il dirigente e i delegati, le riunioni con i genitori in tema di bullismo e cyberbullismo
- Partecipa alle riunioni inerente il tema bullismo e cyberbullismo a livello comunale e provinciale
- Coordina le attività di certificazione bullismo e cyberbullismo
- Riporta ai docenti della scuola le varie iniziative proposte dal Tavolo della legalità
- Tiene i contatti con i responsabili delle varie Agenzie e Istituzioni esterne inserite nell’attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo (ANM, Forze dell’ordine, Tribunale per i Minori)
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: +39 0461 990287
- Email: segr.ic.tn7@scuole.provincia.tn.it
Sedi
-
indirizzo
Via Delle Tre Croci, 40 - 38121 Meano
-
CAP
38121
-
Orari
dal lunedì al venerdì 8:00-16:00
-
indirizzo
Via IV Novembre, 42/1 - 38121 Gardolo di Trento
-
CAP
38121
-
Orari
dal lunedì al venerdì 8:10-16:10
-
indirizzo
Via Alle Oselere - 38121 Vigo Meano
-
CAP
38121
-
Orari
dal lunedì al venerdì 8:05-16:05
-
indirizzo
Via S Anna, 3 - 38121 Gardolo di Trento
-
CAP
38121
-
Orari
dal lunedì al giovedì 8:00-16:00;
venerdì 8:00-12:30
-
indirizzo
Via IV Novembre, 35/1 - 38121 Gardolo di Trento
-
CAP
38121
-
Orari
dal lunedì al giovedì 7:50-16:30
venerdì 7:50-13:10