Coordinatori intercultura

Cosa fa

Sara Degasperi

  • Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti stranieri e Sinti/Rom nelle Scuola Primaria dell’Istituto
  • Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
  • Predispone le prove di ingresso per individuare il livello di conoscenza dell’italiano degli studenti stranieri
  • Dà compiuta attuazione del protocollo di accoglienza degli studenti stranieri in collaborazione con il dirigente scolastico o suo delegato, il funzionario amministrativo, l’ufficio-studenti della segreteria, con gli enti sul territorio, con i mediatori interculturali e con i facilitatori linguistici
  • Collabora con i docenti dei consigli di classe per la programmazione dei piani didattici personalizzati (PDP)
  • Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
  • Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
  • Individua percorsi di formazione finalizzati alla didattica per studenti stranieri
  • Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti stranieri, sinti e rom 
  • Cura il passaggio di informazioni con la scuola primaria
  • Si relaziona con i docenti referenti del consiglio di classe
  • Coordina incontri tra docenti del consiglio di classe e docenti del laboratorio L2
  • Collabora alla predisposizione e organizzazione dei Laboratori di rete
  • Predispone laboratori attrezzati per lo svolgimento degli interventi previsti dai PDP
  • Monitora gli interventi programmati
  • Archivia ordinatamente il materiale didattico prodotto, diviso per classe, in modo da consentire una fruizione futura dello stesso
  • Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise

 

Paola Pantano

  • Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti stranieri e Sinti/Rom nella Scuola Secondaria
  • Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
  • Predispone le prove di ingresso per individuare il livello di conoscenza dell’italiano degli studenti stranieri
  • Dà compiuta attuazione del protocollo di accoglienza degli studenti stranieri in collaborazione con il dirigente scolastico o suo delegato, il funzionario amministrativo, l’ufficio-studenti della segreteria, con gli enti sul territorio, con i mediatori interculturali e con i facilitatori linguistici
  • Collabora con i docenti dei consigli di classe per la programmazione dei piani didattici personalizzati (PDP)
  • Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
  • Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
  • Individua percorsi di formazione finalizzati alla didattica per studenti stranieri
  • Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti stranieri, sinti e rom 
  • Cura il passaggio di informazioni con la scuola primaria
  • Si relaziona con i docenti referenti del consiglio di classe
  • Coordina incontri tra docenti del consiglio di classe e docenti del laboratorio L2
  • Collabora alla predisposizione e organizzazione dei Laboratori di rete
  • Collabora ai progetti Ponte per gli alunni stranieri e Sinti/Rom
  • Predispone laboratori attrezzati per lo svolgimento degli interventi previsti dai PDP
  • Monitora gli interventi programmati
  • Archivia ordinatamente il materiale didattico prodotto, diviso per classe, in modo da consentire una fruizione futura dello stesso
  • Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise