Cosa fa
Sara Degasperi
- Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti stranieri e Sinti/Rom nelle Scuola Primaria dell’Istituto
- Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
- Predispone le prove di ingresso per individuare il livello di conoscenza dell’italiano degli studenti stranieri
- Dà compiuta attuazione del protocollo di accoglienza degli studenti stranieri in collaborazione con il dirigente scolastico o suo delegato, il funzionario amministrativo, l’ufficio-studenti della segreteria, con gli enti sul territorio, con i mediatori interculturali e con i facilitatori linguistici
- Collabora con i docenti dei consigli di classe per la programmazione dei piani didattici personalizzati (PDP)
- Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
- Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
- Individua percorsi di formazione finalizzati alla didattica per studenti stranieri
- Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti stranieri, sinti e rom
- Cura il passaggio di informazioni con la scuola primaria
- Si relaziona con i docenti referenti del consiglio di classe
- Coordina incontri tra docenti del consiglio di classe e docenti del laboratorio L2
- Collabora alla predisposizione e organizzazione dei Laboratori di rete
- Predispone laboratori attrezzati per lo svolgimento degli interventi previsti dai PDP
- Monitora gli interventi programmati
- Archivia ordinatamente il materiale didattico prodotto, diviso per classe, in modo da consentire una fruizione futura dello stesso
- Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise
Paola Pantano
- Coordina e promuove l’accoglienza degli studenti stranieri e Sinti/Rom nella Scuola Secondaria
- Supporta il dirigente nella predisposizione, monitoraggio e verifica del piano di inclusione, comprese le relazioni con il Dipartimento istruzione e cultura
- Predispone le prove di ingresso per individuare il livello di conoscenza dell’italiano degli studenti stranieri
- Dà compiuta attuazione del protocollo di accoglienza degli studenti stranieri in collaborazione con il dirigente scolastico o suo delegato, il funzionario amministrativo, l’ufficio-studenti della segreteria, con gli enti sul territorio, con i mediatori interculturali e con i facilitatori linguistici
- Collabora con i docenti dei consigli di classe per la programmazione dei piani didattici personalizzati (PDP)
- Predispone la documentazione base nelle cartelle condivise di classe
- Cura la completezza e correttezza del compendio inclusione
- Individua percorsi di formazione finalizzati alla didattica per studenti stranieri
- Mantiene i contatti con le famiglie degli studenti stranieri, sinti e rom
- Cura il passaggio di informazioni con la scuola primaria
- Si relaziona con i docenti referenti del consiglio di classe
- Coordina incontri tra docenti del consiglio di classe e docenti del laboratorio L2
- Collabora alla predisposizione e organizzazione dei Laboratori di rete
- Collabora ai progetti Ponte per gli alunni stranieri e Sinti/Rom
- Predispone laboratori attrezzati per lo svolgimento degli interventi previsti dai PDP
- Monitora gli interventi programmati
- Archivia ordinatamente il materiale didattico prodotto, diviso per classe, in modo da consentire una fruizione futura dello stesso
- Si coordina con i colleghi coordinatori dell’area degli altri IC appartenenti alla rete per definire proposte e azioni condivise