Anno scolastico 2024/2025: dall’8 gennaio al 10 febbraio aperte le iscrizioni

Informazioni sulla procedura d'iscrizione

Portale iscrizioni

L’iscrizione è presentata on-line dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale utilizzando la piattaforma disponibile sul portale www.vivoscuola.it/iscrizioni alla quale si accede mediante SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) e CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi).
La procedura è attiva dalle ore 08.00 di lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 20.00 di sabato 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni alle classi successive alla prima della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono invece effettuate d’ufficio, senza incombenze a carico dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

In relazione a situazioni di difficoltà nella compilazione o nell’invio delle domande di iscrizione, è possibile contattare la scuola e fissare un appuntamento con un operatore di segreteria.

Offerta formativa a.s. 2024-2025

Si precisa che per iscriversi al corso musicale è necessario sostenere la prova orientativo-attitudinale (domanda da consegnare entro il 28/12/2023 alla segreteria didattica).

Progetto di Istituto integrale

Presentazione documentazione per i requisiti di precedenza

Compatibilmente con la capacità ricettiva della struttura scolastica, possono essere accolte le domande di iscrizione di studenti residenti fuori dall’area di utenza del plesso o sede scolastica, purché in presenza di uno dei seguenti requisiti:

  • sede di lavoro di almeno uno dei due genitori, entrambi lavoratori, nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione;
  • residenza anagrafica di uno dei genitori nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione, qualora sia diversa da quella dello studente;
  • esigenze di accudimento degli studenti, con genitori entrambi lavoratori, da parte di nonni residenti nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione.

Le richieste di iscrizione devono essere debitamente motivate e documentate (in forma elettronica) alle istituzioni scolastiche.

In caso di presentazione della domanda d’iscrizione ad una scuola paritaria, i genitori dello studente sono tenuti a darne contestuale comunicazione per iscritto al dirigente scolastico.

Iscrizione all’insegnamento della religione cattolica (IRC)

L’iscrizione all’insegnamento della religione cattolica, operata il primo anno, viene automaticamente confermata per gli anni successivi. Ogni anno è possibile modificare la domanda di partecipazione all’insegnamento entro il termine previsto per le iscrizioni.

In ogni caso non è possibile modificare la scelta effettuata al momento dell’iscrizione nel corso dell’anno scolastico, pertanto si richiede ai genitori un’attenta valutazione della scelta.

Servizio mensa

L’iscrizione al servizio mensa vale per tutti i giorni in cui sono previste le attività didattiche al pomeriggio.
Si ricorda che la richiesta di diete speciali per motivi medici o diete alternative per motivi etico-religiosi va presentata esclusivamente on-line, sul sito www.dietescuole.it. Informazioni sono disponibili al link https://www.dietescuole.it/it/istruzioni

Servizio trasporto

Nella domanda di iscrizione al primo ciclo di istruzione (procedura automatizzata online) è presente anche la sezione per la richiesta del servizio di trasporto. L’ammissione al servizio viene concessa nel rispetto dei criteri approvati dalla Giunta provinciale.

Sono ammessi da subito al trasporto SPECIALE solo gli alunni che si siano iscritti alla relativa “scuola di utenza ai fini del trasporto” e la cui distanza residenza–scuola o indirizzo diverso (cui si debba far riferimento)-scuola sia superiore ai 1000 metri (tale distanza è calcolata secondo il percorso più breve percorrendo a piedi strade aperte al pubblico transito). Coloro che non possiedono i requisiti per l’ammissione di diritto saranno SOSPESI e potranno essere ammessi al trasporto in via successiva a condizione che vi siano posti disponibili sui servizi esistenti, attivati per gli alunni aventi diritto. A chi abita a meno di 500 m. dalla scuola non sarà concesso il trasporto speciale.
Si ritiene opportuno precisare che nei giorni in cui sono previste le attività opzionali pomeridiane la corsa al termine delle attività mattutine non viene di norma effettuata se gli alunni non iscritti alle attività opzionali che usufruiscono della corsa sono inferiori a tre.

Tutte le comunicazioni relative all’esito della richiesta di trasporto saranno inoltrate direttamente alle famiglie all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione, si invita pertanto a porre particolare attenzione alla correttezza dei dati di contatto.

Verranno successivamente fornite indicazioni più specifiche relativamente al servizio trasporti e alla tariffa prevista.

Documenti