Rete trentina delle Scuole che promuovono Salute

Anno scolastico 2023/2024

Programma europeo che si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’ adesione alla Rete Trentina delle Scuole che Promuovono Salute comporta l’impegno ad intervenire, nel corso di ogni anno scolastico, in un’area tematica a scelta e, all’interno di quest’area, ad intraprendere almeno un’azione per ognuna delle 6 componenti in cui si articola l’“Approccio scolastico globale”.
Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute; le azioni sono finalizzate a promuovere il benessere fisico, mentale e sociale delle studentesse e degli studenti.

L’“Approccio scolastico globale”, a livello internazionale, comprende sei componenti:

  1. policy scolastica per la promozione della salute;
  2. ambiente fisico e organizzativo;
  3. ambiente sociale;
  4. competenze individuali e capacità d’azione;
  5. collaborazione comunitaria;
  6. servizi per la salute.

Le aree tematiche scelte dall’Istituto Comprensivo Trento 7 “Rita Levi Montalcini” sono:

  1. promozione dell’attività fisica e contrasto alla sedentarietà
  2. salute e benessere mentale (prevenzione dei disturbi alimentari)

1. Policy scolastica per la promozione della salute

L’Istituto nel corso dell’anno si impegna a implementare la sezione del Progetto d’Istituto dedicata all’area salute.

Nell’Istituto è attivo un gruppo di lavoro salute e sicurezza, comprendente anche rappresentanti dei genitori, con compiti di programmazione e valutazione delle progettualità attive per i diversi gradi scolastici e di realizzazione degli obiettivi promossi dalla Rete delle scuole che promuovono salute. Il gruppo opera per segmento, nel rispetto delle specificità della scuola primaria e della scuola secondaria, e in modo collegiale.

Tutti i progetti educativi sono esplicitati nel Piano annuale di lavoro dei Consigli di classe, deliberati dal Collegio se non inseriti nel Progetto d’Istituto, e presentati ai responsabili delle alunne e degli alunni.

2. Ambiente fisico e organizzativo

La scuola promuove l’utilizzo degli spazi all’aperto presenti in ogni plesso per lo svolgimento degli intervalli. A implementazione delle modalità organizzative già attive, nel corso dell’anno possono essere programmate durante gli intervalli pomeridiani, passeggiate nei dintorni dei plessi scolastici delle scuole primarie.

3. Ambiente sociale

La scuola crea occasioni per promuovere l’attività fisica durante l’orario scolastico con la collaborazione delle realtà associative sportive del territorio. Tutte le iniziative sono condivise nel Collegio dei docenti e presentate ai genitori. La scuola si impegna a informare e coinvolgere le famiglie riguardo a quanto viene attivato per la promozione del benessere degli alunni utilizzando materiali digitali (sito della scuola, locandine, poster) e serate informative.

Materiali informativi sono disponibili per docenti, studenti e responsabili degli alunni nelle sedi delle diverse scuole.

4. Competenze individuali e capacità d’azione

Le attività proposte permettono agli studenti di acquisire, in funzione all’età, le conoscenze, le competenze e le esperienze necessarie per sviluppare delle capacità e intraprendere delle azioni volte a migliorare la salute e il benessere. Il conseguimento di competenze e life skills è sostenuto dall’azione congiunta di diversi percorsi, che integrano quanto pianificato per la promozione dell’attività motoria nel contesto scolastico. Si rimanda a tal fine ai percorsi di educazione alimentare e a quelli che sostengono il benessere personale, l’accettazione del proprio corpo,  la lettura delle proprie emozioni e le competenze relazionali.

5. Collaborazione comunitaria

L’istituto aderisce annualmente alle seguenti progettualità, proposte del Servizio Istruzione – Coordinamento attività sportive, in collaborazione anche con CONI e Federazioni sportive: alfabetizzazione motoria classi I e II SP, Scuola e Sport e Campionati studenteschi.

L’Istituto partecipa alle iniziative del Comune di Trento “Giocosport” con tutte le classi della Scuola Primaria.

La SSPG organizza la fase d’istituto della campestre alla quale partecipano tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

In collaborazione con il Centro per Disturbi del comportamento alimentare, nel corso dell’a.s. 2023-24 sono stati organizzati corsi rivolti a docenti e famiglie.

6. Servizi per la salute

L’Istituto si impegna a realizzare eventi informativi e formativi di accompagnamento rivolti alla comunità scolastica su dati, benefici, metodi e strumenti per favorire la promozione dell’attività fisica e  rendere consapevoli dell’importanza e dei benefici dell’attività fisica.

L’istituto promuove la partecipazione del personale scolastico ai corsi di formazione promossi dall’APSS in materia di promozione della salute.

Obiettivi

  1. promozione dell’attività fisica e contrasto alla sedentarietà
  2. salute e benessere mentale (prevenzione dei disturbi alimentari)

In collaborazione con

Dipartimento Istruzione e Cultura e Dipartimento Salute e Politiche Sociali della PAT

Dipartimento di Prevenzione dell’APSS di Trento

Struttura semplice centro disturbi del comportamento alimentare

 

Partecipanti

Sono coinvolte tutte le classi dell'Istituto Comprensivo Trento 7 "Rita Levi Montalcini"