Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto continuità tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia nasce dall’esigenza di garantire un percorso formativo organico e un inserimento graduale a misura di bambino.
La possibilità di visitare la scuola e avere delle anticipazioni sul suo prossimo futuro, riduce l’ansia del bambino.
Metterlo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti, con i futuri compagni e con varie attività laboratoriali in stile ludico, favorirà un sereno e promettente approccio alla SP.
Attraverso questa esperienza l’alunno ha la possibilità di incontrare importanti apprendimenti di base, relativi alla sfera cognitiva, sociale, espressiva ed affettiva.
Partendo da questo presupposto si sono elaborate inoltre, alcune attività laboratoriali per lo sviluppo meta-fonologico, prerequisito indispensabile per l’acquisizione della lettura e della scrittura. Tali attività seguiranno la metodologia della didattica per stazioni.
E’ stato inoltre attivato un supporto per i genitori, sia alla scoperta delle routine scolastiche, con la programmazione di momenti di scuola aperta, sia con sportelli di supporto digitale per la compilazione delle domande.
Obiettivi
favorire un passaggio alla scuola primaria consapevole e sereno;
sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico incrementandone la motivazione;
prendere contatto con gli ambienti fisici della scuola e alcuni utenti;
ritrovare tracce di esperienze vissute durante le visite;
favorire la collaborazione tra i diversi ordini di scuola per un buon curricolo verticale;
Partecipanti
Scuole Primarie dell'Istituto comprensivo TN7
SI "Il Girasole" Melta di Gardolo, SI "Biancaneve" di Gardolo, SI "Il filo colorato" S.Anna di Gardolo, SI "Bimbi in volo" Spini di Gardolo, SI "Partelloni" Meano, SI "Il filo giallo" Vigo Meano, SI "Margit Levinson" Roncafort