Stra-bene

Presentazione

Descrizione del progetto

Il progetto Stra.bene, che coinvolge le scuole secondarie di primo grado della città e prevede la collaborazione dell’Ufficio politiche giovanili del Comune di Trento, ha lo scopo di potenziare la partecipazione studentesca, di promuovere azioni di cura dei beni comuni e di incentivare la cittadinanza europea.

Le quattro anime del progetto sono:

  • Stra.Bene partecipazione studentesca: nel nostro istituto esiste da molti anni l’Agorà, composta dai rappresentanti delle singole classi, che si incontrano periodicamente per confrontarsi e sperimentare la partecipazione democratica alla vita della scuola;
  • Stra.Bene cura dei beni comuni: le singole classi possono scegliere di curare un bene comune, materiale o immateriale, abbellendo gli spazi della scuola o del territorio, allestendo orti scolastici, incentivando le relazioni intergenerazionali:
  • Stra.Bene cittadinanza europea: la Fondazione Trentina Alcide Degasperi propone un percorso di conoscenza dell’Unione Europea per rendere i ragazzi più consapevoli della storia e delle istituzioni europee.
  • Safer Internet Day: una giornata in cui la Rete degli Istituti comprensivi di Trento promuove un percorso di riflessione sull’uso consapevole e positivo della rete e delle tecnologie digitali (https://sites.google.com/scuole.provincia.tn.it/essereinreteictrento/home-page)

Obiettivi

Il progetto è finalizzato al potenziamento della partecipazione studentesca, al coinvolgimento degli studenti nell’ideazione e realizzazione di azioni di cura dei beni comuni e alla formazione alla cittadinanza europea.