“Partecipiamo al futuro” – il murale sulla facciata della Scuola Pedrolli

murale realizzato da Senka Semak con il supporto del Piano Giovani di Zona

L’idea​​ di decorare la facciata della scuola è nata dal dipartimento di arte all’inizio dell’anno scolastico 2023/2024. Dopo aver sondato in via informale varie strade, la più concreta è parsa la partecipazione al bando del Piano Giovani di Zona (referente la dott.ssa Rosanna Wegher), uno strumento con il quale il Comune di Trento sostiene l’imprenditorialità dei giovani e che è volto non solo a erogare i fondi (nella misura dell’80% del totale), ma anche a far acquisire competenze nella costruzione del progetto stesso (cioè passare dall’idea a come metterla in pratica). 

Essendo il nostro target giovanissimo, la scuola non poteva essere la promotrice del progetto, quindi ci siamo appoggiati alla cooperativa Arianna (la stessa della Casetta e dell’Educativa di strada) che, nella figura del presidente Maurizio Camin, ha accolto con entusiasmo la proposta. Da parte della scuola l’iter di progetto è stato affidato all’Agorà, e in particolare ai 13 alunni della commissione di lavoro appositamente creata.

A dicembre abbiamo quindi presentato la scheda-idea del progetto e a fine gennaio il progetto vero e proprio, che è stato in seguito approvato.

Il progetto ha previsto diversi passaggi:

  • un lavoro di ricerca sulla street art da parte dei componenti della commissione che è stato presentato a tutte le classi per invogliare gli alunni a partecipare al concorso di idee;
  • la scrittura del bando per il concorso di idee: il tema individuato per il murale è stato “Partecipiamo al futuro“. Il concorso è stato molto partecipato (quasi 70 proposte venute dai ragazzi/e di tutta la scuola Pedrolli);  l’artista ha attinto da questi lavori le tematiche per la realizzazione dell’opera;
  • un incontro aperto a tutta la popolazione con l’artista Senka Semak (Alan Vitti), che ha realizzato il murale, tenutosi nella sede della cooperativa Arianna durante il quale si è presentato il bozzetto e la sua genesi (17 maggio);
  • a maggio una decina di studenti che frequentano la Casetta sono stati coinvolti in laboratori pratici con l’artista;
  • a fine maggio abbiamo visto l’artista all’opera e nell’ambito di “Tut Gardol ‘n festa” il 7 settembre, abbiamo inaugurato ufficialmente il murale; con l’occasione è stata inoltre allestita un’esposizione di tutti i lavori presentati dai ragazzi al concorso di idee.

 

DESCRIZIONE DEL MURALE

La scritta indica il focus dell’idea: il DOMANI. 

I ragazzi seduti in cima riprendono alcuni elementi simbolici che richiamano i temi presentati dagli studenti al concorso di idee interno alla scuola “Partecipiamo al futuro” indetto dall’Agorà: il ragazzo a sinistra indossa una maglietta con i colori e il simbolo della pace; a seguire la ragazza stringe un vaso con un fiore a richiamo dell’ecologia; il terzo tiene in mano un libro, segno dell’importanza che dà alla cultura per affrontare il futuro, mentre l’ultima a destra indica lo spazio davanti (il domani) in chiaro atteggiamento di dialogo e condivisione con gli altri, a sottolineare i legami affettivi e l’amicizia. Il tema dell’integrazione risulta evidente dalle diverse etnie dei ragazzi disegnati e dal loro atteggiamento di condivisione, intenti a parlare e confrontarsi su quel che vedono dall’altra parte, seduti su questa sorta di muretto.

In lontananza, tra le nuvole, nella finestra che si apre nell’edificio, spunta un grande germoglio che simboleggia la rinascita e il futuro da coltivare nel rispetto della natura. I ragazzi  lo osservano, perché è già lì, ma lo studiano e ragionano su come prendersene cura e su cosa possono fare perché cresca rigoglioso e nella direzione che vogliono dargli.

murales_1 murales_2 murales_3 murales_4