Giornata aperta “LA SCUOLA IN RETE” – 19 maggio 2023

La scuola si presenta al territorio

A conclusione di un anno denso di attività, vi invitiamo ad un’iniziativa che  vorrebbe mostrare alla cittadinanza la rete di relazioni che ha permesso al nostro Istituto di realizzare alcune iniziative pensate per attivare un dialogo più costruttivo tra Scuola e Territorio, specie – ma non solo  attorno al tema della tutela dei Beni Comuni. La rete è costituita dal nostro Istituto, enti del terzo settore (Coop. Carpe Diem, Progetto 92), il Comune di Trento, Circoscrizioni ed associazioni locali (Pro loco “Ca Comuna” – Meano). 

Le attività hanno interessato tutti gli utenti, anche se in modo diverso. 

Tutti gli alunni di quarta e quinta, ad esempio, hanno lavorato sul risparmio all’interno del progetto “La Cicala e la formica”, mentre i bambini di Meano e Vigo Meano hanno collaborato nella co – progettazione dello spazio multifunzionale all’aperto lungo la via Claudia Augusta. Gli adulti sono stati coinvolti in vario modo: è stato attivato lo “Sportello Sponda” per tutti gli utenti in difficoltà con le applicazioni digitali e sono stati creati dei momenti di socialità rivolti ai genitori di classe prima Pigarelli. 

Altre sono state le piccole e grandi iniziative in cui la Scuola ha dialogato con l’esterno collaborando con le realtà del territorio, ma sarebbe impossibile nominarle tutte. 

Per dare visibilità ad alcuni di questi “dialoghi” vi aspettiamo

 VENERDì 19 MAGGIO 2023, a partire dalle 16.30 fino alle 18.30 

presso la Scuola Secondaria di Primo Grado (area esterna, lato sud – zona orto) 

 

Verrà allestito un breve percorso espositivo con una cartellonistica che spieghi le maggiori iniziative e naturalmente mostri alcuni lavori prodotti dai bambini. 

Alle 17.00 circa si terrà un breve saluto e al termine un semplice momento conviviale. 

Scuola in rete_Pedrolli 23