L’orientamento è un percorso formativo che accompagna la vita scolastica mediante attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono e le offerte formative.
Per questo si propone di:
Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini.
Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e lungo temine.
Scoprire il proprio valore in quanto persone.
Far capire ad ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo.
Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.
Rafforzare basilari processi di apprendimento.
Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.
Modalità:
classi seconde
avvio nel secondo quadrimestre di attività di riflessione e confronto partendo da materiali vari e spunti diversi (video, testi scritti e musicali, ecc) sul tema.
classi terze
“Giornata dell’Orientamento”, incontro presso la scuola con i referenti dei Centri di Formazione Professionale e degli Istituti Superiori del territorio, disponibili per colloqui individuali per ragazzi e genitori
Informazioni e Calendario “Scuole Aperte” per consentire agli studenti la libera partecipazione alle scuole di loro interesse
Consiglio Orientativo per ogni singolo studente, formulato dal Consiglio di classe. Il Consiglio raccoglie ed evidenzia le attitudini e gli interessi dimostrati dallo studente nel corso del triennio, esprime una valutazione in merito alla capacità relazionale, all’autonomia e al rispetto delle norme di comportamento e dei doveri scolastici, alla gestione dei problemi e alla conoscenza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza. Referente: prof. Stefano Barenghi