privacy   albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il dipartimento di lingue straniere della Scuola Secondaria attiva da un quinquennio una pianificazione modulare del curricolo di tedesco e di inglese. Esso prevede un’esposizione intensiva di 6 lezioni settimanali di una sola lingua per quadrimestre in classe prima e seconda, mentre in terza le lezioni sono 3 di tedesco e 3 di inglese a settimana per l’intero anno. La programmazione modulare rende possibile:

  • la costruzione di una significativa relazione tra studente e docente che entra in classe 4 giorni su 5;
  • una maggiore concentrazione di energie da parte dello studente su una lingua alla volta, sull’organizzazione dello studio e sul relativo materiale scolastico;
  • un apprendimento più consolidato senza troppe interferenze tra le due lingue.

L’esperienza condotta ha confermato l’iniziale ipotesi progettuale dimostrando l’efficacia e la funzionalità dell’impostazione modulare in presenza di classi molto eterogenee per competenza; essa, aggiunta ad una progettazione puntuale e condivisa da parte di tutti gli insegnanti, permette processi di apprendimento di tedesco e di inglese significativi per tutti gli studenti.

Lo storico gemellaggio del sobborgo di Gardolo con la cittadina di Neufahrn rappresenta l’occasione per un gruppo di studenti della classe seconda di partecipare allo scambio linguistico-culturale. Il programma prevede in primavera una settimana di ospitalità degli studenti bavaresi presso le famiglie trentine e in autunno l’ospitalità dei nostri studenti nelle famiglie tedesche con anche la frequenza del Gymnasium O.M. Graf di Neufahrn.

La scuola infine prepara gli studenti interessati al livello di competenza linguistica europea A2 sia per la lingua tedesca che per quella inglese.